Laureata in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino nel 2010 con votazione 110/110.
Socia F.L.I. Piemonte – Associazione Logopedisti Italiani Piemonte.
Ho svolto attività di tirocinio volontario presso Ospedale Martini di Torino, l’USU dell’ospedale CTO di Torino e il Presidio Ospedaliero Ausiliatrice.
Ho frequentato il Master in Neuropsicologia – Corso di approfondimento in neuropsicologia diagnostica e Riabilitativa.
Ho partecipato:
- XXI settimana psicopedagogica Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento (Prof. Cornoldi);
- formazione con il prof. Giacomo Stella sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LO SCREENING NEUROPSICOLOGICO, IL TRATTAMENTO SUB LESSICALE E LA RIEDUCAZIONE SPECIALISTICA e LA DIAGNOSI CLINICA DEL DISTURBO DEL LINGUAGGIO, LE LINEE DI INTERVENTO E LA RELAZIONE CON I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO;
- formazione con il Prof. Benso sul Sistema esecutivo attentivo: sistemi di misura e training;
- CORSO TEORICO – PRATICO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO LA TERAPIA MIOFUNZIONALE: DIAGNOSI E RIABILITAZIONENEURO-MIO- FASCIALE (Dott.ssa Colombo – Iapnor);
- CORSO PROEL – METODO PROPRIOCETTIVO ELASTICO PER IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLA VOCE – CORSO TEORICO PRATICO (Prof. Alfonso Borragan);
- CORSO DI TERAPIA CONVERSAZIONALE – IL PAZIENTE AFASICO: PRINCIPI DI PRESA IN CARICO (Bice Trombetti);
- CORSO DISTURBI DI APPRENDIMENTO E INTERVENTO RIABILITATIVO PRECOCE ( Alessandra Pinton);
- CORSO IL BAMBINO PARLATORE TARDIVO: MODALITÀ DI VALUTAZIONE E INTERVENTO (docente Serena Bonifacio);
- l’utilizzo del TAPE per la rieducazione oro-facciale ed il recupero funzionale dell’arto superiore nel bambino e nell’adulto.
Lavoro come logopedista presso la Casa di Cura – Villa Grazia con pazienti adulti e geriatrici.
Libero professionista presso il mio studio privato in Borgaro Torinese dove lavoro su disturbi:
- del linguaggio e della comunicazione del bambino (disturbi specifici di linguaggio, dislalie, balbuzie, disturbi di linguaggio/comunicazione in quadri sindromici, ritardi mentali, pci);
- del linguaggio e della comunicazione dell’adulto (afasia, disartria) e delle funzioni cognitive correlate;
- dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia);
- della deglutizione (deglutizione deviata, disfagia);
- della voce.